Cedolare Secca: Aumento al 26% per Affitti Brevi ma solo dal secondo immobile

31/10/2023

Cedolare Secca: Aumento al 26% per Affitti Brevi di Più di un Appartamento


Nel contesto delle ultime modifiche legislative, una nuova versione della manovra ha portato ad un aumento dell'aliquota della cedolare secca. Come confermato dall'ansa, l'aumento, fissato al 26%, si applicherebbe solo ai proprietari che affittano più di un appartamento per periodi inferiori a 30 giorni.


Prima di entrare nei dettagli delle ultime modifiche, è importante capire cos'è la cedolare secca. Si tratta di una tassa fissa che i proprietari di immobili possono scegliere di pagare al posto dell'imposta sul reddito derivante dagli affitti con l'obiettivo principale di semplificare la dichiarazione dei redditi e garantire una tassazione prevedibile per i proprietari.
La modifica più significativa riguarda l'aumento dell'aliquota della cedolare secca al 26%. Come sembra confemrato, si va verso un aumento  solo quando un proprietario affitta più di un appartamento per periodi inferiori a 30 giorni. In altre parole, se affitti una sola proprietà per affitti a breve termine, l'aliquota rimarrà al 21%, ma se possiedi e affitti più di una proprietà in questa modalità, sarai soggetto al 26% di tassazione.

Se hai dubbi o domande sul meccanismo della cedolare secca o desideri approfondire ulteriormente come queste modifiche potrebbero influenzare la tua situazione, ti invito a contattarmi. Sarò felice di offrirti assistenza e consulenza per aiutarti a prendere decisioni finanziarie informate, soprattutto se stai considerando l'affitto del tuo immobile in Versilia ( Camaiore, Viareggio e Forte dei Marmi)

×
Codice
Contratto
Scegli dove cercare
Tipologia - multiscelta
Prezzo


Totale mq


Locali minimi
Bagni minimi
Camere minime
Altre opzioni - multiscelta