camaiore viareggio forte dei marmi locazioni turistiche tassa di soggiorno novità camaiore viareggio forte dei marmi locazioni turistiche tassa di soggiorno novità

Oltre 65 milioni di turisti in arrivo: locazioni turistiche sempre più strategiche

20/06/2024

Locazioni turistiche in italia: Lucca e la Versilia

La ricerca di autenticità, comfort e convenienza sono tra i principali motivi di questa tendenza. Sebbene vi siano alcune sfide da affrontare, le opportunità offerte da questo mercato sono significative. E l'offerta turistica del nostro Paese diventa anche una interessante opportunità di rendita.

Casa vacanza: una esperienza autentica e personalizzata

Uno dei principali motivi per cui i turisti preferiscono le case alle strutture alberghiere è il desiderio di vivere una esperienza più autentica e immersiva. Soggiornare in una casa permette ai viaggiatori di sentirsi parte integrante della comunità locale, fare la spesa in botteghe e mercati, frequentare bar e ristoranti della zona, sperimentare la vita quotidiana dei residenti. Questa modalità di viaggio offre anche un contatto diretto con la cultura e le tradizioni locali.

Maggiore spazio e comfort

A questo si aggiunge il livello di comfort offerto, che spesso non ha nulla da invidiare a quello delle strutture ricettive di alto livello. Un grosso lavoro è stato fatto nell’ultimo decennio dai proprietari che hanno adeguato gli immobili seguendo il trend e le richieste per favorire e migliorare l’esperienza di chi soggiorna nei loro immobili.

Le case vacanze spesso sono riprogettate e organizzate per offrire più spazio in e out door. Chi viaggia trova particolarmente vantaggioso poter disporre di più camere da letto e una cucina ben attrezzata e la casa diventa l’alloggio ideale soprattutto per chi viaggia con bambini o animali da compagnia, e per gruppi di amici, offrendo maggiore libertà e comodità.

Il mercato immobiliare

Secondo le stime del Centro Studi Fiaip nel 2023 c’è stato un aumento significativo di compravendite di seconde case da parte degli italiani che guardano con interesse l’opportunità della rendita locativa. E, sempre nel 2023, i contratti di locazione a breve per uso turistico sono aumentati del 5% con un incremento del 4% anche dei canoni di locazione turistica rispetto alla stagione estiva 2022. 

Lo riporta chiaramente il Fiaip Monitora Italia Turistico, report Immobiliare Nazionale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali sulle locazioni brevi a uso turistico delle principali località Italiane, che ha fotografato l’andamento della stagione estiva 2023 rispetto all’anno precedente, presentando le tendenze per l’estate 2024.

In Italia nel 2023 la compravendita di seconde case ha interessato 285.000 immobili (+2,5% rispetto al 2022 e +27% rispetto al 2021), e gli acquisti per investimento, finalizzati a una rendita da locazione prevalentemente breve hanno registrato un + 28%.

Per il 2024 le proiezioni indicano un ulteriore incremento di circa il 2% relativo al mercato immobiliare delle seconde case. Mentre per il numero dei contratti di locazione breve con finalità turistica ci si aspetta una crescita del +8% rispetto all’estate 2023, con un considerevole aumento dei turisti stranieri. 

Sfide e opportunità

L’aumento della domanda di case vacanze porta con sé anche alcune sfide. In alcune città, la crescita del mercato degli affitti a breve termine ha causato un aumento dei prezzi degli immobili e una diminuzione della disponibilità di case per i residenti. Questo ha spinto molte amministrazioni locali a introdurre regolamentazioni più severe per bilanciare le esigenze del turismo con quelle della popolazione locale.

D'altra parte, questa tendenza rappresenta anche un'opportunità per le economie locali. I proprietari di case possono integrare il loro reddito affittando le loro proprietà, e i turisti che soggiornano nelle case vacanze tendono a spendere di più nei negozi, ristoranti e servizi locali rispetto a chi soggiorna in hotel. 

Con l'evolversi delle dinamiche del turismo globale, sarà interessante osservare come il settore si adatterà per soddisfare le esigenze dei viaggiatori moderni.

Stai pensando di fare un investimento? La locazione potrebbe essere un’ottima opportunità di rendita. Contattami! Grazie alla mia esperienza nel mercato immobiliare in Versilia sono in grado di offrirti una consulenza personalizzata e darti altre informazioni sul mercato immobiliare.

×
Codice
Contratto
Scegli dove cercare
Tipologia - multiscelta
Prezzo


Totale mq


Locali minimi
Bagni minimi
Camere minime
Altre opzioni - multiscelta
camaiore viareggio forte dei marmi locazioni turistiche tassa di soggiorno novità