- Ti trovi in:
- Home ›
- Via Francigena a Camaiore: un viaggio tra storia e natura
Via Francigena a Camaiore: un viaggio tra storia e natura
14/09/2024
La Via Francigena da Canterbury a Roma, uno dei più antichi cammini di pellegrinaggio d’Europa, continua a incantare viaggiatori e pellegrini di tutto il mondo.
La Via Francigena, che nell’Alto Medioevo collegava Canterbury a Roma, di straordinario valore storico e culturale, si snoda attraversando numerose regioni italiane tra paesaggi mozzafiato e villaggi medievali. La tratta toscana passa anche da Camaiore, seguendo un percorso che porta a Lucca, caratterizzato da una straordinaria varietà di paesaggi.
FrancigenAmica
Domenica 22 settembre saranno in molti a rimettersi in cammino come gli antichi pellegrini sul tratto camaiorese di questa storica via di pellegrinaggio. Torna infatti FrancigenAmica, evento arrivato alla nona edizione, nato per promuovere il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua tra natura, attività all'aria aperta e divertimento.
Il tragitto ad anello, con partenza e arrivo da Piazza XXIX Maggio di Camaiore, prevede numerosi punti ristoro, prevede tre percorsi in base al grado di preparazione dei partecipanti: breve (5 km), medio (12 km Camaiore – Metato – Montebello – Camaiore) e lungo (20 km Camaiore - Casoli - Candalla - Montebello - Metato – Camaiore). .
Itinerario storico
Il percorso francigeno di Camaiore è menzionato già nel viaggio di Sigerico, l’arcivescovo di Canterbury, che nel 990 d.C. lo documentò come XXVII tappa nominando la città "Campmaior".
Il primo tratto della Via Francigena a Camaiore inizia nei pressi di Valdicastello e si snoda tra borghi pittoreschi attraversando antichi castelli e ville storiche, come Villa Le Pianore, dove il percorso segue una via selciata, conosciuta già nel XVII secolo come “via romana” che arriva fino al cuore di Camaiore.
Dopo aver attraversato il centro medievale, con la Chiesa di San Michele, il percorso conduce alla Badia di Camaiore, monastero benedettino dell'VIII secolo, e prosegue verso Montemagno e Nocchi, borghi caratteristici della zona. Da qui, il cammino continua fino a Lucca.
Un'esperienza unica
Il tratto della Via Francigena che attraversa Camaiore è una perfetta combinazione di natura, storia e cultura. Immersi in paesaggi mozzafiato, i viandanti rivivono il passato, circondati da testimonianze medievali e una bellezza incontaminata che rende Camaiore una tappa imperdibile per chi desidera esplorare la Toscana più autentica.