Affitti in Italia nel Terzo Semestre 2023: Un'Analisi di Idealista

12/11/2023

tra i primi 20 posti molte le località della Versilia

Oggi 5 gennaio è uscito un articolo sul Tirreno sulla nostra Versilia e sul mercato immobiliare. L'articolo commenta un post di idealista che rileva i comuni più cari d'Italia per il mercato degli affitti.

Il terzo semestre del 2023 ha portato un'impennata del 13,1% negli affitti in Italia, un aumento significativo che ha attirato l'attenzione di Idealista/Data, il portale immobiliare molto frequentato dai nostri clienti e dove potete trovare anche lì alcune delle nostre offerte immobiliari.

In questo articolo idealista esplora da vicino i dettagli del report facendo una lista delle località più ambite e costose per l'affitto residenziale. Attraverso questa indagine dettagliata, è stato possibile stilare una classifica dei 100 Comuni che hanno generato il maggior interesse, misurato tramite l'indice di domanda relativa, e quelli in cui la media del canone di locazione è risultata più elevata.

La nostra amata Versilia appare in questa classifica già nei primi posti e scorrendo si potrà torvare Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e ovviamente Forte dei Marmi.

Forte dei Marmi infatti che si conferma come il Comune più costoso d'Italia sia per l'affitto che per l'acquisto di una casa nel terzo trimestre 2023, mantenendo la posizione di vertice già occupata nel trimestre precedente. Affittare una proprietà residenziale a Forte dei Marmi richiede mediamente 5.899 euro al mese, confermando la sua esclusività e il prestigio associato a questa località della Versilia.

Dall'articolo del Tirreno si legge

"Se Forte dei Marmi e Pietrasanta, comunque, non sembrano essere una sorpresa, l'ottavo posto di Camaiore con 1.622 euro al mese rappresenta del tutto una novità. Che, a quanto pare, riesce ancora a soddisfare le esigenze eil portafoglio di tutti. «Camaiore ha due offerte turistiche diverse, il mare e la collina-spiega Simone Casani, titolare di Immobiliare Casani a Camaiore e membro della Fiaip(Federazione degli agenti immobiliari professionali). «Entrambe propongono delle soluzioni che possono accontentare igusti di tutti, basta capire qual è la propria disponibilità economica e il livello di comfort del quale si vuole usufruire".

Se vuoi ricevere altre informazioni sul mercato immobiliare contattami!


Simone Casani

×
Codice
Contratto
Scegli dove cercare
Tipologia - multiscelta
Prezzo


Totale mq


Locali minimi
Bagni minimi
Camere minime
Altre opzioni - multiscelta