Comune di Camaiore, tassa di soggiorno: le novità dal 2024

20/05/2024

Comune di Camaiore tassa di soggiorno 2024

La tassa di soggiorno: una nuova prospettiva per il turismo a Camaiore

Camaiore, incantevole perla della Toscana, si appresta a compiere un passo significativo nel suo rapporto con il turismo. Dal 1° giugno, infatti, entrerà in vigore per la prima volta la Tassa di Soggiorno, una decisione comunale che segna un momento di trasformazione nell'approccio alla gestione dei flussi turistici.

Il turismo è un'industria che sta riprendendo slancio dopo la pandemia, e sempre più destinazioni in tutto il mondo stanno introducendo o incrementando la Tassa di Soggiorno.
La tassa da una parte dovrebbe aiutare a limitare il fenomeno dell’overturism, soprattutto nelle grandi città, dall’altro diventare una risorsa per proteggere l'ambiente, il patrimonio culturale e sostenere le economie locali. In sintesi, un passo avanti verso un turismo più responsabile e sostenibile, mirando a preservare le risorse naturali e a migliorare la qualità della vita sia per i residenti, sia per i visitatori.

Per lungo tempo, Camaiore è stato l'unico comune sul territorio versiliese a non applicare questa tassa. La recente decisione di introdurla riflette la volontà dell'Amministrazione Comunale di adeguarsi ai tempi e rispondere alle esigenze attuali del settore turistico.
La tassa di soggiorno verrà applicata a qualsiasi struttura ricettiva, alberghiera (alberghi e campeggi) e non alberghiera (bed and breakfast, affittacamere, residenze rurali, case e appartamenti per vacanze, ostelli e rifugi).
Il costo varia, in base alla struttura, dai 50 centesimi per ostelli e rifugi, ai 3 euro per hotel a 5 stelle. Il costo andrà corrisposto per un massimo di 7 giorni consecutivi nella stessa struttura, per incentivare chi sceglie di fermarsi più a lungo nel territorio di Camaiore, scoraggiando le vacanze “mordi e fuggi”.

Se gestisci una casa vacanze e sei in attesa di ospiti per la stagione estiva che sta per iniziare, ti consigliamo, se non lo hai ancora fatto, di anticipare nella mail di benvenuto ai tuoi ospiti, questa novità: il costo della tassa è 1,50 euro a persona, per ospiti di età superiore ai 14 anni, per un massimo di 7 giorni.
Comprendere l'importanza della tassa di soggiorno e preparare attentamente la tua comunicazione con i futuri ospiti può fare la differenza nella loro esperienza. Investire tempo nel preparare i tuoi ospiti significa presentare la tua struttura sotto una luce migliore, assicurando che ogni soggiorno racconti la storia di un potenziale nuovo inizio per il turismo a Camaiore.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi assistenza nell'organizzare la tua comunicazione con i clienti, non esitare a contattarmi.

×
Codice
Contratto
Scegli dove cercare
Tipologia - multiscelta
Prezzo


Totale mq


Locali minimi
Bagni minimi
Camere minime
Altre opzioni - multiscelta